Skip to main content

Misure antinquinamento

Nuova edizione corso CQC 3/2019
Nuova edizione corso CQC 3/2019

- AUTOVEICOLI EURO 0 BENZINA E DIESEL ED EURO 1- 2  DIESEL  a partire dal 1 ottobre 2018 e permanentemente a tutto l’anno il blocco dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali dalle ore 7,30 alle ore 19,30 nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 (570 Comuni) della Lombardia.

- AUTOVEICOLI EURO 3 DIESEL sono estese a TUTTO L'ANNO a partire dal 1 ottobre 2019 nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

- MOTOCICLI E CICLOMOTORI A DUE TEMPI Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l'anno, 24 ore su 24). Le limitazioni per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1 sono in vigore dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1 ottobre  fino al 31 marzo di ogni anno nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni)

- AUTOBUS ( cat. M3) (ai sensi dell’art. 47 del D. Lgs. n.285/92, Codice della Strada) di tipo urbano, interurbano e suburbano utilizzati per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) Euro 0-1-2 diesel : tutto l'anno su tutto il territorio regionale, 24 ore su 24.

La sospensione del provvedimento di fermo della circolazione potrà essere disposta per effetto del verificarsi di eventi imprevisti ed eccezionali a carattere meteo-climatico e sociale ,quali gli scioperi del Trasporto Pubblico Locale.

I controlli sul rispetto delle limitazioni alla circolazione dei veicoli sono effettuati dai soggetti che svolgono servizi di polizia stradale (articolo 27, comma 11 della l.r. 24/06).

Il fermo della circolazione non si applica alle autostrade, alle strade di interesse regionale R1,ai tratti di collegamento tra strade di cui ai precedenti punti, agli svincoli autostradali ed ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all'interno della zona interessata dalle limitazioni alla circolazione.

Le limitazioni dovranno essere segnalate con idonea cartellonistica in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada. In assenza della perimetrazione del centro abitato e della apposizione della prevista segnaletica da parte del Comune le limitazioni si applicano all’intero territorio comunale.

NOVITA' dal 01/10/19: il progetto MoVe-In prevede la possibilità di avvalersi di una “deroga chilometrica” per i possessori di veicoli con limitazione della circolazione,  attraverso l'attivazione di una "SCATOLA NERA", per un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo, fino al termine dell’anno di adesione o all'esaurimento dei chilometri assegnati. Se i chilometri assegnati terminano prima dell’anno non sarà più possibile utilizzare il veicolo, nelle aree soggette a limitazione, fino alla scadenza dell’anno. Per informazione sul servizio vi consigliamo di visualizzare il sito http://www.movein.regione.lombardia.it o contattare il numero verde Regione Lombardia 800.318.318

Attualmente la deroga MoVe-In non consente di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) definite dai Comuni, come ad esempio l'Area B di Milano.